60

Coltivati a Casarsa

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

40

Coltivati a Guyot

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Potatura a Casarsa

about us title img7 I Nostri Vigneti

È un sistema di allevamento e di potatura della vite di tipo misto, costituito da un cordone posto a circa 150/160 cm dal suolo, dove vengono lasciati dei capi a frutto di varia lunghezza secondo la fertilità del terreno.
Di solito la loro lunghezza varia da 4 a 7 gemme. La vegetazione risale verso l’alto e i grappoli di uva verso il basso al di sotto del cordone.

Al mese di Luglio si effettua un diradamento fogliare per permettere ai grappoli una lineare maturazione; anche questo sistema, come il Guyot, è parzialmente meccanizzabile permettendo di diminuire i costi di gestione e consentendo inoltre un’ottima esposizione fogliare, incrementando le proprietà fotosintetiche della pianta e migliorando di conseguenza la qualità della produzione.

Potatura a Guyot

about us title img7 I Nostri Vigneti

Questa forma di allevamento viene usata per terreni più poveri perché permette alla vite di sfruttare al meglio le risorse.
La pianta si presenta ad un’altezza compresa fra i 60 e 100 cm.

Nell’effettuare la potatura la nostra azienda lascia mezzi tralci di 15 gemme circa, più uno sperone di 3 gemme.
Questo sistema permette di produrre uve sempre sane, essendo sempre leggermente coperte da foglie che sviluppano una maturazione uniforme.

Visita il Nostro Shop